Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

18.1.12

Oscurità prossima ventura



Il primo The Darkness, pur con qualche se e qualche ma, mi era piaciuto parecchio, complice magari anche il fatto che qualsiasi cosa abbia la voce di Mike Patton guadagna un sacco di punti a prescindere. Il secondo episodio, annunciato ufficialmente da qualche parte all'inizio dell'anno scorso, è nato sotto cattivi auspici per vari motivi, a cominciare dal fatto che il finale del primo era una cosa bella da lasciar stare e proseguendo con il cambio del team di sviluppo: dai cocchi di tutti Starbreeze a Digital Extreme. Vale a dire gente che ha fatto un sacco di roba che non hanno giocato in molti, un po' di conversioni, Dark Sector che appunto han giocato in pochi ma dicono non fosse in fondo malaccio, il multiplayer di Bioshock 2 che non ho toccato neanche come un dito e non so come sia e, adesso, stanno lavorando anche sul gioco ispirato allo Star Trek di J J Abrams. Insomma: boh? Fatto sta che io questo The Darkness II l'ho un po' seguito. Non mi sono sparato ogni singola anteprima apparsa su Videogame.it, però sono andato a vederlo quella prima volta durante la GDC di San Francisco e sono poi volato a London, Ontario, in Canada (città natale di Ryan Gosling, mica pizza e fichi) per visitare gli studi, chiacchierare con un sacco di gente ottima, osservare tante belle robe dietro le quinte legate soprattutto all'impianto grafico, guardare da vicino in anticipo la demo dell'E3 e giocare un po' a un'altra demo. Poi, ieri, è stata pubblicata la demo.

Che sarebbe poi la parte che avevo giocato a London, ma con un elemento in più. E che ne penso? Penso che sembra confermare le impressioni che mi ero già fatto. L'impianto grafico che a tanti fa storcere il naso a me piace. Parecchio. Quel "non proprio cel-shading forse qualcosa d'altro comunque vogliamo farlo un po' fumettoso" che secondo parecchie persone non ci azzecca molto col taglio cupo e sanguinario è, al contrario, secondo me proprio ottimo. Magari è proprio una questione di contrasti che mi piacciono tanto, non so, ma trovo che sia innanzitutto realizzato con gran gusto e in secondo luogo micidialmente adatto all'atmosfera. Dal punto di vista del gioco vero e proprio è difficile estrapolare considerazioni di peso da questa demo, però si intravede quel che era anche piuttosto evidente da quanto ho visto a London: un tentativo di variare i rapporti di forza e rendere questo seguito un po' più gioco in senso classico. Nel primo The Darkness diventavi abbastanza in fretta una bestia intoccabile, talmente forte da spazzare via tutto come niente fosse. E se da un lato il suo fascino stava pure lì, in quella specie di survival horror in cui tu eri il mostro, dall'altro mancava forse un po' la ciccia del gioco. Andava benissimo, eh, ma ci sta che con un seguito si voglia cambiare un po' la faccenda.

Ora, questo si manifesta sotto forma innanzitutto di nemici più consapevoli della minaccia rappresentata da Jackie Estacado (e quel che si vede nella demo è niente, poi arrivano quelli che con la luce ci giocano per davvero) e poi in una struttura di gioco che mette subito "in mano" i vari poteri del primo episodio e ti piazza quindi davanti a un sistema di evoluzione da GdR, con un po' di alberi lungo i cui rami far crescere i poteri spendendo punti in questa o quella cosa. Non si tratta di una roba mostrata per la prima volta con la demo (qualche tempo fa hanno fatto giocare alla stampa una sezione in cui era presente questo aspetto, oltre a un passaggio in cui si controlla direttamente il darkling che, altro cambiamento, in The Darkness II è uno solo e c'ha la sua personalità), ma per la prima volta con la demo l'ho vista io, e mi sembra un altro tassello interessante. Dopodiché, alla fin fine, a fare la differenza saranno anche l'attenzione per la sostanza del mondo di gioco (spasmodica nel primo episodio) e la bellezza della sceneggiatura (eccellente, al di là di qualche caduta, nel primo episodio). E insomma, sotto quel punto di vista è davvero impossibile farsi un'idea oggi, al di là del notare che si sembra voler spingere in direzione Dead Space 2, a botte di fantasmi, sensi di colpa, apparizioni e sparizioni. Vediamo. Io, comunque, provo moderata fiducia.

La demo l'ho giocata in versione Xbox 360. Così, giusto per puntualizzare. Il gioco esce fra meno di un mese, per la precisione il 10 febbraio.

3 commenti:

Io la demo l'ho giocata ieri...e mi è piaciuta assai. Poi ho provato la demo di amalur e sono tornato a giocare a skyrim. Cosi tanto per dire. Ma tornando a the darkness2 quel che mi ha più colpito è tirare gli sportelli tagliando in 2 i poveri nemici...anche poterli impalare non è male! E poi belle anche le animazioni di quando si usano le armi..che già mi piacque tanto nel primo. I poteri della tenebra sono una figata. La sezione mini gdr pure. La i.a. non mi sembra un granchè...ma ormai sono abituato a giocare tutto a super hard (si mi piace soffrire) quindi la demo non fà testo. Cmq avrà i miei "sudati" risparmi.

P.s. giopep ti faccio i colmplimenti per il blog che seguo quotidianamente, anche se non commento mai. Alla prox. ;)

Insomma ti piace far male ai nemici. ;)
Sì, comunque secondo me ha un bel potenziale. Certo, l'I.A. è rivedibile, anche se comunque (purtroppo) nella media recente del genere. Va però detto che questi sono i nemici base: ne ho visti in azione altri che sono più combattivi anche grazie al fatto che hanno armi più efficaci. Boh, vedremo.

Grazie, comunque. :)

a me sta demo non è dispiaciuta, anche se mi pare che la (poca) libertà di esplorazione del primo sia completamente sparita e sia diventato il classico gioco alla COD con corridoi da seguire ed un pò la cosa mi dispiace.

che poi, per sta demo, imho potevan fare di più! pare più un tutorial che una demo, appena ti spiega tutti i poteri e cominci a vedere il gioco vero, la demo finisce. mi ha fatto una buona impressione comunque, visto che il passaggio da starbreeze a questi digital extreme mi aveva lasciato perplesso.

quanto allo stile grafico a là cell shading/fumetto devo dire che a me piace un sacco e lo trovo molto, molto, azzeccato! per quanto mi riguarda ero perplesso (non critico) solo quando fù rilasciata la prima immagine che non faceva una gran impressione, ma appena vidi il gioco in movimento cambiai idea al volo.


pollice all'insù insomma, lo comprerò di sicuro non al day-1 ma lo giocherò.

Posta un commento

 
cookieassistant.com