Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

26.2.15

Agent Carter 01X08: "Valediction"


Agent Carter 01X08: "Valediction" (USA, 2015)
creato da Christopher Markus e Stephen McFeely
puntata diretta da Christopher Misiano
con Hayley Atwell, James D'Arcy, Shea Whigham, Chad Michael Murray, Enver Gjokaj, Bridget Regan, Ralph Brown

Ci sarà una seconda stagione per Agent Carter? Vai a sapere. Apprezzata dalla critica e in generale dai fan, la serie è andata discretamente ma senza sfondare più di tanto, cosa che comunque potrebbe anche tranquillamente rientrare nelle ambizioni che ABC aveva al riguardo. In linea di massima dovremmo avere una risposta fra un paio di mesi, dato che tipicamente i suoi annunci il network li fa a maggio. Io ci spero, perché queste prime otto puntate, pur con qualche alto e basso, hanno raccontato una storia ben congegnata, dai temi interessanti, costruita e sviluppata come si deve, capace di ricollegarsi all'universo cinematografico Marvel senza essere pedante e anzi traendone spunti molto riusciti. E ha pure chiuso come si deve il suo arco narrativo, pur lasciando ovviamente aperti i discorsi di Leviathan e Vedova Nera. Insomma, non ci si può lamentare.

In particolare, quest'ultima puntata ha messo brutalmente sul piatto la maniera in cui, di fondo, il racconto ha rappresentato una sorta di seguito "alternativo", incentrato sul personaggio di Peggy, per gli eventi del primo Captain America. Tutto il percorso della protagonista è stato incentrato sulle conseguenze del rientro dalla guerra, sul ritagliarsi un ruolo all'interno di un ambiente poco intenzionato a concederle la posizione che si era conquistata, sull'elaborazione del lutto per la morte dell'uomo che amava. E tutto questo ha trovato sfogo nelle belle scene conclusive. Prima quel rientro trionfale in ufficio, poi smorzato dal modo in cui il personaggio di Thompson, messo di fronte all'occasione, zittisce il suo lato più umano emerso in precedenza per inseguire il guadagno personale. Poi il delizioso scambio con Jarvis, che mette una gran voglia di osservare ancora in azione il dinamico duo e l'ottima intesa che lo caratterizza. E infine quella scena sul ponte, che chiude davvero tutto.

Chiaramente, come al solito, a far girare il racconto è soprattutto Hayley Atwell, bravissima nel tenere anche i momenti più melodrammatici e impedire che scadano nel ridicolo. Varrebbe la pena di sperare nel rinnovo anche solo per continuare a godersela otto settimane l'anno in un ruolo che le han cucito addosso. Per il resto, comunque, è stata un'ottima puntata conclusiva sotto tanti aspetti, con le tanto attese pizze in faccia fra le due donne della serie, il bel confronto con il dottor Faustus, e i rimandi ai film, non solo con quella gustosa apparizione nel finalissimo, che ricollega tutto quanto alla faccenda Hydra e al secondo Captain America, ma anche e soprattutto nel bel modo in cui è stata costruita la scena dell'aereo. Il parallelo con Peggy Carter che ancora una volta si trova alla radio con un uomo prossimo allo schianto è stato reso alla grande e ha iniettato un bel momento di emotività nel finale di una puntata in cui, fra l'altro, forse per la prima volta ho trovato davvero riuscita fino in fondo la presenza di Dominic Cooper, che porta la giusta dose di carisma e personalità. Oltretutto, volendo, anche in tutta la faccenda delle sue armi, e nel modo in cui sceglie di risolverla, c'è un parallelo con le vicende cinematografiche, e in particolare con quelle di Iron Man 3. Insomma, di nuovo, gran bel finale di stagione, speriamo sia appunto questo e non un finale di serie.

E la prossima settimana si riparte con Agents of S.H.I.E.L.D., nel cui trailer che agevolo qua sotto, fra l'altro, un personaggio pronuncia per la prima volta la parola "inhuman". Go go go!


0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com